Lessons we learn from ’90 Super Models

Hanno tutte tagliato il traguardo dei quarant’anni eppure restano ancora le modelle più richieste nell’Olimpo del Fashion e le più amate nell’immaginario collettivo. Come dimostrano gli scatti che hanno per protagonista Linda, Laetitia e Naomi in posa per le copertine dei magazine di moda più autorevoli.

Le Super Model degli anni Novanta continuano a dettare legge nel fashion system posando per campagne pubblicitarie di alta moda e rubando la scena alle modelle più giovani. Il segreto di un successo così duraturo? Una femminilità autentica che non cede agli stereotipi contemporanei e che si combina con una forte personalità in passerella. Un mix vincente che ha oltrepassato i meccanismi “usa e getta” che contraddistinguono le stagioni della moda e le sue tendenze.

Molte di loro oggi, da Kate Moss a Linda Evangelista, passando per Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Christy Turlington ed Helena Christensen, hanno superato con orgoglio i temuti “Quaranta” dimostrando al mondo che il mito della bellezza anni Novanta non è mai tramontato e che, ancora oggi, non esiste sul mercato un volto capace di ereditarne l’immaginario e la potenza comunicativa.

Lo dimostrano questi scatti che ritraggono Laetitia Casta per il magazine Muse nell’edizione Fall Winter 2015/16 in posa con i capelli corti, lasciando intravedere parecchi centimetri di pelle. Ad immortalare la sua bellezza prorompente, il fotografo David Bellemere nelle immagini in bianco e nero, con lo style di Celia Azoulay, hair di Valentin Mordacq e make-up di Christine Corbel.

Basta sfogliare una nuova rivista per incontrare la Venere Nera senza veli per la cover del magazine LUI di ottobre 2015.Gli obiettivi di Luigi & Iango ritraggono una Naomi Campbell esplosiva che a 45 anni sembra non aver nulla da invidiare agli scatti fashion degli esordi.

E che dire di Linda Evangelista, nuova testimonial per la campagna pubblicitaria di Moschino? Quando un brand così giovane e rivoluzionario, guidato da un creativo come Jeremy Scott, punta sul passato significa che c’è ancora tanto da attingere dalla bellezza inesauribile delle Super Models anni Novanta.